Intervista: il mercato delle ortopedie, sanitarie e parafarmacie in Italia

“Al di là dei numeri attuali, il trend del settore salute e benessere si preannuncia in forte aumento in quanto la voglia di soddisfare le esigenze di una clientela che necessita di essere seguita in maniera sempre più premurosa e attenta dall’operatore è supportata dalla crescente presenza di neolaureatiti in cerca di lavoro e con aspirazioni personali sempre più spiccate.

“Tutte le categorie merceologiche all’interno di questo canale vengono distribuite in maniera uniforme nel contesto nazionale, andando ad assumere trend specifici variabili da zona a zona, a seconda delle caratteristiche demografiche e geografiche. Ad esempio nelle aree con una forte presenza di popolazione che pratica sport a medio-alto rischio saranno più vendute le categorie produttive dedicate agli infortuni ed alla riabilitazione localizzata, mentre nelle zone in cui ad essere protagonista e’ la terza età, gli ausili, i parafarmaci e gli integratori maggiormente venduti saranno quelli dedicati alla mobilità, al sistema immunitario ed all’apparato scheletrico.

Motivo per il quale ogni nostro store viene indirizzato secondo determinate linee guida basate sulla popolazione e l’ambiente circostante. Accanto ai prodotti inoltre, sempre più rilevanza assume l’offerta di servizi la cui richiesta da parte delle comunita’ risulta in progressiva crescita quali la realizzazione di plantari ortopedici su misura, l’ossigenoterapia, la collaborazione con le ASL locali, la distribuzione di ausili medici sul territorio, l’offerta di corsi di ginnastica posturale e giornate della salute: in sostanza il parafarmacista/addetto ha la possibilita’ di soddisfare una ben più vasta fetta di mercato diversamente trascurata dalle farmacie tradizionali.

Sottolineano Pietro Matulli e Cristina Scipioni di Salute+Store®, catena di ortopedie, sanitarie e parafarmacie in franchising con più di 30 negozi che tratta principalmente articoli ortopedici, parafarmaci, integratori alimentari, articoli sanitari e più in generale prodotti finalizzati alla cura della persona.

I responsabili di Salute+Store® ribadiscono inoltre come per portare avanti un’attivita’ di successo in un settore che vede progressivamente crescere la competizione, sia di primaria importanza rendere la comunita’ di riferimento più consapevole tramite la divulgazione scientifica delle ultime novita’ inerenti il settore, la collaborazione con gli enti privati e pubblici come gli ambulatori, le ASL, le case di cura e riabilitazione, nonche’ le associazioni sportive e le fondazioni di carattere sanitario, senza dimenticare naturalmente il social media marketing per la pubblicazione e la creazione di brand-awareness.

A questo specifico riguardo la nostra policy aziendale si fonda sulle linee esclusive Salute+Store® degli articoli da noi ricercati con grande cura, al fine di arrivare ai nostri affiliati e clienti con la maggior qualita’ e consapevolezza del marchio.

A cura di Paola Risi

(Visited 40 times, 1 visits today)

Lascia un commento